03 Gen
2019

8 dicembre 2018 – 6 gennaio 2019, queste le date del Firenze Light Festival F-light your mind“, che quest anno ha tratto ispirazione dal pensiero di Leonardo da Vinci, del quale nel 2019 si celebrerà il 500° anniversario dalla morte, con una serie di manifestazioni che coinvolgeranno tutta la città di Firenze.

Organizzato dall’associazione Muse Firenze, con la direzione artistica del critico e curatore Sergio Risaliti, e promosso dal Comune di Firenze, il Festival della Luce per un mese riveste di nuova luce i monumenti e le piazze della città.

Armata di macchina fotografica e vestiario da eschimese, mi dirigo verso il centro. Odio il freddo e l’inverno, per cui ammetto che lo sforzo è stato considerevole, ma decisamente ripagato: le luminarie natalizie, con l’aggiunta di quelle del Light Festival, rendono l’atmosfera davvero magica, degna di essere vissuta, anche solo per qualche ora.

Si parte da Piazza del Duomo, dove un’albero di natale gigante campeggia proprio di fianco alla Cattedrale. E’ il 22 dicembre, e in giro c’è veramente tantissima gente, incurante del freddo, probabilmente in cerca degli ultimi regali di Natale.

Firenze Light Festival (3)

Firenze Light Festival (2)

Proseguo per Piazza della Repubblica, dove la tradizionale giostra è stata leggermente spostata per dei lavori in corso e l’intera facciata dell’edificio che ospita la Rinascente è stata totalmente rivestita di luci, un impatto visivo molto forte, forse anche troppo, considerando tutti gli altri palazzi spogli.

Non mi soffermo troppo, il mio obiettivo è Ponte Vecchio, del quale ho visto in giro negli ultimi giorni tantissime immagini meravigliose delle proiezioni di cui è protagonista.

Loggia del Porcellino, monetina e sfregamento di naso come da consuetudine, e proseguo.

Firenze Light Festival (4)

Un breve sguardo a Piazza della Signoria, e alla loggia degli Uffizi (che è meravigliosa, nella sua naturale composizione), ed eccomi sull’Arno.

IMG_3419sel

 TA TA!

Firenze Light Festival (5)

Delusione totale… le proiezioni non ci sono!!! Ok, il ponte è bellissimo comunque e merita qualche scatto indipendentemente… ma le luci? Leonardo? La Gioconda? Ndo’stanno?

Aspetto più di un’ora, nel frattempo faccio un aperitivo, poi torno…. ma nulla. Chiedo alla Municipale: si è inceppato il meccanismo, proprio stasera. NON FUNZIONA. Mi sento come Fantozzi con la sua nuvoletta, e non sono l’unica, tutti intorno si chiedono dove siano le proiezioni, e non c’è nessuno a fornire spiegazioni.

Nel frattempo la notte si fa più intensa, e allontanadomi dal centro mi accorfo di quanto sia strano vedere Firenze senza il suo simbolo più noto. Infatti, non solo non va il proiettore, ma neanche l’illuminazione “classica”… Ponte Vecchio è proprio sparito dalla città!!

IMG_3432sel

Con grande delusione (solo momentanea, ci sono tornata due giorni dopo, ;)), mi dirigo verso la tranvia per tornare a casa, senza prima mancare di passare per Via Dei Tornabuoni dove le luminarie Natalizie sono davvero spettacolari, una cascata di luci su tutta la via.

Firenze Light Festival (7)

Firenze Light Festival (8)

E infine, eccomi in Piazza Santa Maria Novella, dove un gigantesco albero tecnologico (che mi ricorda quello di Madrid, con la differenza che però non ci puoi entrare), è stato installato proprio a fronte della Basilica. Un tripudio di luci e colori, bellissimo, peccato appunto non potervi interagire, essendo recintato.

Firenze Light Festival (9)

Firenze Light Festival (10)

Tornata a casa, per ben 4 giorni ho rimuginato che non sarei tornata in centro apposta solo per il Ponte… ma continuavo a vedere amici postarne foto, si, decisamente era tornato a funzionare. Così, con la scusa di smaltire i tipo 8 panettorni/pandori/grappe/brindisi del Natale,  sono tornata il 27, il giorno prima di partire. E che cavolo, ero uscita apposta anche l’altra volta, se non avesse rifunzionato avrei presentato un esposto al Comune 🙂  Non potevo perdermelo!

Ma questa volta, lo spettacolo si è mostrato in tutta la sa magnificenza….

Firenze Light Festival (14)

Firenze Light Festival (23)

Firenze Light Festival (22)

Firenze Light Festival (21)

Firenze Light Festival (18)

Firenze Light Festival (19)

Firenze Light Festival (16)

Firenze Light Festival (17)

Altre location sono protagoniste del Festival, ma sarebbe stato impossibile visitarle tutte in breve tempo ,ma, se passate da Firenze, fino al 6 gennaio, non potete mancare di andare a vedere il Ponte!!!

E comunque, Firenze, la notte, sei proprio bella… Alla prossima!

Firenze Light Festival (11)

 

Greta

greta@gretagabaglio.com