29 Set
2018

26 settembre 2018: Eccomi nuovamente a Verona, due anni dopo.

Stessa manifestazione, ( qui  l’articolo di due anni fa), diversa location.

Questa volta per Studio Marco Piva sono in pieno centro storico, a poche centinaia di metri da Piazza Bra e dalla magnifica Arena, nella cornice della storica Villa Brasavola de Massa.

Una location davvero unica, una delle più estese proprietà private del centro, un palazzo storico in stile neoclassico di fine 1700 circondato da un vasto giardino tardo-rinascimentale.

Vitaera Verona (28)

Vitaera Verona (25)

Qui il nuovissimo brand Vitaera, specializzato nella produzione e vendita di pietre semipreziose per l’interior design, ha inaugurato il suo showroom, per il quale Marco Piva ha curato l’allestimento disegnando ad hoc alcuni oggetti in edizione limitata.

I preparativi sono iniziati nel primo pomeriggio, con l’allestimento dei tavoli, l’esposizione dei pannelli, del banco per l’accoglienza e i banconi del catering (e qualche prosecco, giusto per testare la qualità del servizio ;).

Vitaera Verona (3)

Vitaera Verona (4)

Salendo al primo piano della Villa, l’ingresso mostra immagini dell’estrazione delle pietre, provenienti dal Madagascar, e un breve corridoio porta poi alla grande stanza affrescata che ospita lo showroom.

La pietra, qui, è la protagonista assoluta: opera d’arte in se stessa, espressione pura della bellezza che, ancora oggi, la natura ci riserva.

Insieme ai semipreziosi, resi ancora più scenografici dall’uso sapiente della luce, proiezioni video della storia dell’azienda e dell’estrazione dei materiali, e le creazioni di Marco Piva, le sculture Round e Back Home.

Vitaera Verona (21)

 

ok Vitaera Verona (12)

Back Home_Limited Edition.

Data la preziosità delle pietre, Marco Piva ha disegnato la Collezione di Villaggi, una serie di mini architetture realizzate in metallo, vetro e pietra grazie a multipli componibili in infinite e progressive variazioni. Ogni composizione riprende lo stilema geometrico di una “casa minima” interpretata attraverso la giustapposizione di acciai, bronzi, pietre e marmi. Tutte le composizioni sono numerate e firmate.

Round_Limited Edition.

Ancora nel territorio intermedio tra Design e Arte, anche la Collezione Round propone una serie di composizioni numerate e firmate realizzate in marmo, onice e metallo, oggetti unici che per semplicità ed eleganza si propongono come “centri visivi” dal forte impatto materico ed estetico.

Vitaera Verona (17)

Tutto è pronto,  complice il calare della sera che ha permesso di apprezzare uno scenografico gioco di luce creato per la facciata, un catering perfetto e violoncellisti eccellenti.

Partners dell’evento il giornalista Giorgio Tartaro, che ha realizzato interviste e video clip e introducendo la serata ai suoi ospiti, e la rivista IQD, Media Partner.

Tantissimi gli ospiti intervenuti, architetti, interior designers, blogger, giornalisti, istituzioni e, chi più ne ha, più ne metta 🙂

Qui sotto, qualche foto random da cellulare, il video dell’intervento dell’Architetto Marco Piva, e un momento della serata all’interno dello showroom.

Video e foto tutti miei 😉

Vitaera Evento (5) Vitaera Evento (1)

Vitaera Evento (2)

Vitaera Evento (4)

Buona vita,Vitaera!

Greta

greta@gretagabaglio.com